Associazione
Dilettantistica
Scacchistica
Vigevanese
cerca nel sito
Via Pisani, 1 - 27029 Vigevano (PV)
Martedì 18:30-20:00, Giovedì 21:30-24:00, Sabato 10:00-12:00
Per informazioni:
info@vigevanoscacchi.com

TORNEO MILITE

Il torneo “Milite” fu un evento importante per vari motivi. Nato come torneo “goliardico” di commiato per il socio Stefano Bardotti, prossimo alla partenza per la leva militare, fu l’occasione per molti giovanissimi per esordire in un verosimile torneo scacchistico, con orologio e trascrizione delle mosse.

Concepito come torneo all’italiana, raccolse 13 iscritti , in ordine di sorteggio :

Iniziò nell’ottobre 1985 e venne disputato al sabato pomeriggio e nelle serate infrasettimanali, al Bar Conti e alla biblioteca civica. Il torneo non aveva un calendario fisso e ci si accordava di volta in volta su giorno, ora e luogo in cui disputare le partite . I giocatori stessi registravano i risultati, non esistendo un arbitro del torneo.

Vennero disputate molte partite, ma il torneo venne interrotto in dicembre prima dell’inizio del primo torneo città di Vigevano, e non venne mai completato.

Alcune delle partite disputate si rivelarono di qualità sorprendente, a detta dei “vecchi” giocatori del circolo. Tra essi il cavalier Naj Oleari e il rag. Albertario, spettatori assidui degli incontri giocati al Bar Conti e prodighi di consigli e reprimende per i “bocia”.