Associazione
Dilettantistica
Scacchistica
Vigevanese
cerca nel sito
Via Pisani, 1 - 27029 Vigevano (PV)
Martedì 18:30-20:00, Giovedì 21:30-24:00, Sabato 10:00-12:00
Per informazioni:
info@vigevanoscacchi.com

GLI ALBORI

Le prime notizie documentate su eventi e attività scacchistiche nella nostra città risalgono agli anni trenta. Prima di tale epoca è molto probabile che il nobil giuoco venisse praticato, magari nei lussuosi caffè della celebre piazza ducale, ma di tali battaglie scacchistiche non sappiamo nulla.

In effetti, scorrendo gli annali di riviste e libri d’epoca , non vi è traccia di un comitato degli scacchi a Vigevano, come quelli che sorsero nella seconda metà dell’ottocento in molte città d’Italia, né di singoli sottoscrittori che abbiano sostenuto lo svolgimento dei tornei nazionali ; non vi è traccia di un circolo scacchistico locale nell’atto della fondazione della Unione Scacchistica Italiana nel 1911 (mentre è presente il circolo di Valle Lomellina !) , né tra i circoli costituenti la Federazione Scacchistica Italiana nel 1921 (quando Pavia appare per la prima volta).

Inoltre nel 1932 la rivista “Italia Scacchistica” pubblica l’elenco dei giocatori di categoria nazionale, e anche qui dei “viginùn” non v’è traccia alcuna.

Natali poveri dunque, misconosciuti, privi di uno di quei benevoli sostegni politici, nobiliari o militari che in tante città d’Italia hanno fatto le fortune (scacchistiche) del campanile.

Non sappiamo nulla di queste epoche, ma il filo rosso della ricerca non si spezza mai e chissà che un giorno non si trovi qualche traccia di antichi eventi scacchistici a Vigevano.

Negli anni trenta , comunque, finalmente qualcosa si muove, ma andiamo con ordine.

Intanto nel 1928 la FSI viene inserita d’imperio nel CONI e viene rinominata in ASI (Associazione Scacchistica Italiana).

Nel 1934 l’ASI viene trasferita alla OND (Opera Nazionale Dopolavoro). In ogni dopolavoro e nei circoli aziendali viene aperta una sezione “scacchi” e tutte le attività vengono inquadrate nei programmi dell’OND.

Le attività scacchistiche si spostano dai caffè ai dopolavoro, vengono inquadrate e sostenute, si svolgono i primi tornei per “categorie”. I risultati di tali tornei (cittadini, provinciali, nazionali) vengono pubblicati sull’ “Italia Scacchistica”, divenuto organo della ASI.

E da qui leggiamo un breve e freddo comunicato, ma emozionante a leggersi per chi ha conosciuto qualcuno dei giocatori citati :

1937 (o fine 1936)

VIGEVANO, Campionato cittadino di III categoria

1° SEVERINO BROGLIA

2° ALBERTO RUBINI

3° PIERO CRESPI

4° LUIGI ALBERTARIO

5° ALBERTO PUGNO

6° FERNANDO DILANINO

7° GIOVANNI CICERI

8° CARLO TONNIES

9° ROBERTO BANDI

10° VITTORIO BOCCA

11° ACHILLE PISTOIA

12° SISTO GUASTALLA

E poco dopo, sempre nello stesso numero, si legge :

PAVIA, 17 – 27 APRILE 1937

CAMPIONATO PROVINCIALE DI III CATEGORIA

1° SEVERINO BROGLIA con punti 5,5 su 6 !

Probabilmente il primo vigevanese campione provinciale !!