Associazione
Dilettantistica
Scacchistica
Vigevanese
cerca nel sito
Via Pisani, 1 - 27029 Vigevano (PV)
Martedì 18:30-20:00, Giovedì 21:30-24:00, Sabato 10:00-12:00
Per informazioni:
info@vigevanoscacchi.com

Tutti possono partecipare ed entrare in qualsiasi momento Si inizia il torneo formando un tabellone piramidale in base all' ELO al 1 luglio 2020 I livelli sono cosi' composti

Ciascun giocatore potra' sfidare un avversario che si trova sullo stesso livello, fino a tre posti di distanza, o i due giocatori che si trovano sul livello superiore a diretto contatto con lui .

Es: il giocatore che occupa la posizione 19 potra' sfidare i giocatori 18, 17 e 16 ma anche 14 e 13.

La priorita’ di sfida e’ data al giocatore che occupa il livello piu basso che potra’ inoltre scegliere il colore con cui giocare

Casi particolari

I giocatori che si trovano sui bordi a sinistra potranno sfidare 3 giocatori del livello superiore

Es: il giocatore 16 puo' sfidare l'11 ed il 12 e il 13

(dal 1° Agosto) Il giocatore in cima alla piramide potra' sfidare i giocatori in terza fila (nessun bonus)

Avanzamento e retrocessione

Il vincitore dell'incontro scambia il proprio posto con lo sconfitto In caso di parita' le posizioni restano inalterate.

Punteggi parziali e mensili

Per ogni incontro verranno assegnati I seguenti punti:

*Il giocatore sfidato avra' un punto Bonus per ogni partita

*dal 1° Agosto) Nelle sfide tra giocatori su 2 piani diversi il giocatore sfidato avra' 2 punti Bonus

Inoltre ogni mese verranno assegnati i seguenti punti "di tappa":

Posizione in classificaPunti di tappa
100
91
90
82
81
80
73
72
71
10°70
11°64
12°63
13°62
14°61
15°60
16°55
17°54
18°53
19°52
20°51
21°50

Anche ai giocatori dal settimo piano in poi verrranno assegnati punti

Settimo piano 40-46 Ottavo piano 30-37

Nono piano 20-28 Decimo piano 10-19

Alla fine dell'anno si sommeranno i punti "di tappa" ed i punti guadagnati durante tutti gli incontri al fine di determinare la classifica definitiva.

Addendum al regolamento del torneo che modifica e aggiunge alle regole precedenti

Cadenza.

Siccome le partite potranno essere giocate Online i giocatori potranno scegliere la cadenza desiderata da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 1 ora con l’incremento di 30 secondi obbligatori per ogni cadenza scelta.

Sfide

Il giocatore sul bordo sinistro della piramide potra’ sfidare 3 giocatori e non due del piano superiore della piramide.
Esempio (il 15 potra’ sfidare il numero 7,il numero 8 e il numero 9) Ci sono ovviamente delle limitazioni nei tre piani alti della piramide.

Minimi e Massimi

Ogni giocatore potra’ fare all’interno del torneo un massimo di 10 partite al mese e un minimo di 2 partite al mese (se non giochera’ almeno 2 partite perdera’ 3 posizioni nella piramide).
Tra 2 giocatori potranno esserci al massimo 5 partite al mese.
Sara' possibile giocare solo una partita al giorno.*(variazione 11 Luglio 2020)

Le partite potranno essere giocate dal primo giorno di ogni mese fino al penultimo giorno del mese stesso … esempio dal 1 Luglio al 30 Luglio L’ultimo giorno sara’ utilizzato dagli organizzatori per stilare la classifica di tappa mensile e quella generale.

Sfidare e accettare una sfida

Ogni giocatore e’ tenuto a sfidare un giocatore almeno una volta al mese e ad accettare una sfida (se qualcuno lo sfida) almeno una volta al mese sempre tenendo conto che deve fare almeno 2 partite in totale.
La regola non vale ovviamente per il giocatore in cima alla piramide che puo’ solo essere sfidato dal numero 3 o dal numero 2 *(Dal 1° Agosto anche il primo della piramide potra' sfidare i giocatori in terza fila.) L’ultimo della classifica non potra’ essere sfidato e quindi potra’ solo sfidare.

Nuovi giocatori iscritti

I nuovi giocatori dovranno partire dalla base della piramide e per il mese di ingresso (dal 20 del mese) non dovranno sottostare alle regole minime mensili

WhatsApp

Al momento dell’iscrizione verrete aggiunti ad un gruppo whatsApp.
Tutte le comunicazioni dovranno passare da tale gruppo: Sfide, accettazione delle sfide, possibilmente formulario o nome della partita Online, risultato.
Gli organizzatori cercheranno di dirimere qualsiasi controversia e pubblicheranno la piramide aggiornata dopo ogni variazione.

Addendum numero 2 sul regolamento (28/06/2020)

Le sfide

Ci siamo resi conto che uno degli aspetti piu’ importanti per il funzionamento del torneo riguarda il meccanismo delle sfide e quindi abbiamo deciso di puntualizzare alcuni aspetti.

1. Multisfide

E’ proibito lanciare sfide a piu’ di un giocatore per volta.
Quindi non e’ possibile sfidare allo stesso tempo Luigi, Franco e Pippo….

2. Validita’ della sfida

La sfida resta attiva fino a: Accettazione della sfida (agreement tra lo sfidante e lo sfidato) Risposta negativa dello sfidato o non raggiungimento dell’agreement Oppure scadenza della sfida per nessuna risposta da parte dello sfidato per i due giorni sucessivi alla sfida stessa.
Se sfido Pippo il 3 Agosto e non mi risponde la sfida scade il 5 Agosto e dal 6 Agosto posso sfidare ancora chiunque.

3. Pianificazione della partita

Se la sfida viene accettata la partita potra’ essere pianificata anche dopo molti giorni Basta che resti nel mese corrente del lancio della sfida.
Resta inteso che nel periodo che intercorre tra la sfida e l’effettuazione della partita i giocatori interessati alla sfida non potranno ne' sfidare ne essere sfidati *(variazione 11 Luglio 2020)

La partita sara’ considerata’ valida solo se al momento dell’effettuazione rientrera’ nei parametri che riguardano la posizione nella piramide

Buon divertimento