Associazione
Dilettantistica
Scacchistica
Vigevanese
cerca nel sito
Via Pisani, 1 - 27029 Vigevano (PV)
Martedì 18:30-20:00, Giovedì 21:30-24:00, Sabato 10:00-12:00
Per informazioni:
info@vigevanoscacchi.com

21 Dicembre 2007: Torneo Lampo

Martinez vince il torneo lampo sociale. <a href="../tornei/ctln07.html" target=_blank>classifica</a>

20 Novembre 2007: COMUNICATO STAMPA

E’ ripresa l’attività dello scacchismo vigevanese che lo scorsa settimana ha presentato presso l’Antico Caffè Ducale a Vigevano la nuova stagione 2007/2008; l’Associazione scacchistica dilettantistica vigevanese (ASDV) non nasconde le proprie ambizioni dopo aver ottenuto la scorsa primavera la promozione in serie A1 al termine di un splendido campionato, coronato anche dal successo di squadra nel Trofeo Lombardia che ha reso i ducali campioni lombardi.
Ai nastri di partenza dei campionati italiani vi saranno tre squadre che quest’anno beneficeranno della sponsorizzazione del Caffè Torveca: “CSKB Torveca Caffè Vigevano” che militerà appunto nella Serie A1, l “ASVB Torveca Caffè Vigevano” (Serie C) ed infine la “NAO Torveca Caffè Vigevano” (Serie Promozione).
Nella serie A1, con velleità di ottenere l’accesso alla serie Master di 8 squadre che si contenderanno lo scudetto, i ducali potranno contare della presenza di forti giocatori quali i maestri internazionali filippini Martinez e Salvador, nonché diversi maestri e candidati maestri tra i quali sono da menzionare il maestro vigevanese Davide Berra ed i forti candidati maestri Provera, Giuberchio e Barrera.
Anche quest’anno, come da diversi anni, i vigevanesi giocheranno le partite casalinghe dei campionati a squadre a Cilavegna presso la sede messa a disposizione dall’ amministrazione locale che si è sempre resa disponibile a supporto dello scacchismo vigevanese.
Nel frattempo è iniziata anche l’edizione 2007/2008 del Trofeo Lombardia, dove i vigevanesi, campioni in carica, hanno già ipotecato l’accesso alle finali superando nell’andata la forte Società Scacchistica Milanese per 3.5 a 0.5.
Al di là dei tornei a squadre, diverse sono le attività in programma da parte dell’ ASDV ; tra le priorità vi sono l’organizzazione in collaborazione con gli altri circoli della provincia del prossimo Campionato Provinciale assoluto e giovanile ed i corsi di scacchi da svolgersi presso l’Università della terza età a Vigevano, presso la scuola primaria “Ada Negri” – fraz Piccolini e presso la Biblioteca Civica di Vigevano.
Per gli appassionati si segnala l’inizio del Torneo Sociale (vedi bando allegato) che si svolgerà il giovedì sera sino a Marzo 2008 (turni il 15, 29 Novembre, 13 Dicembre, 10 e 24 Gennaio, 7 e 21 Febbraio e 6 Marzo) presso l’Antico Caffè Ducale in Via Vittorio Emanuele 36. Il torneo vede ai nastri di partenza 18 giocatori tra cui buona parte dei più forti giocatori locali. A conferma della crescita anche “politica” dello scacchiamo vigevanese è importante segnalare l’elezione di Pietro Barrera, attuale presidente dell’ASDV, a Presidente del Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana. Un altro giocatore del circolo, Massimo Luise, è stato designato tesoriere del comitato.

15 Novembre 2007: TORNEO SOCIALE

Dal 15 Novembre 2007 inizia il Torneo Sociale. <a href="Torneo Sociale 2007-8.pdf" target=_blank>bando</a>,<a href="../tornei/sociale0708/index.html" target=_blank>Risultati</a>

30 Luglio 2007 : COMUNICATO STAMPA

Si è svolta Domenica 29 Luglio, la terza edizione del Torneo di scacchi “Amici del Ticino”. Il Torneo si è svolto su sette turni secondo la formula Semilampo che prevede un tempo di gioco di 15 minuti per giocatore al fine di completare la partita. Il Torneo è stato un successo sia per la quantità, ma soprattutto per la qualità dei giocatori che vi hanno partecipato. Infatti, su 20 giocatori, ben 14 appartenevano a categorie nazionali tra cui 1 Maestro e 4 forti Candidati Maestri.
In solitario, con 6.5 punti sui 7 disponibili, si è aggiudicato la vittoria il Candidato Maestro Roberto Pace di Legnano. Pace ha nel gioco rapido un punteggio assimilabile ad un forte Maestro per cui la sua vittoria non è risultata affatto una sorpresa. Al secondo posto l’altro forte Candidato Maestro, il romeno Marian Marinescu con 5.5 punti. Al terzo posto a 4.5 punti seguono i primi vigevanesi: il maestro Davide Berra, il Candidato Maestro Cesare Giuberchio e la forte prima nazionale Marco Scavini. Buona prova anche di altri 3 vigevanesi, Paolo Giardina, Andrea Agradi ed Andrea Griffini,.che concludono con 4 punti sui 7 disponibili. Da segnalare l’eccellente arbitraggio da parte della vigevanese Chiara Pavan che ha recentemente acquisito la qualifica di arbitro regionale.
Grande soddisfazione tra gli organizzatori del torneo, tra cui il presidente del Associazione scacchistica vigevanese Pietro Barrera, che già hanno annunciato la volontà di proseguire l’anno prossimo con la quarta edizione.
Tra i Tornei di recente svolgimento, nel torneo Lampo (10 minuti per giocatore) svoltosi a Magnago (MI) lo scorso Giovedì, si segnala la buona prova del vigevanese Andrea Agradi che, al rientro dopo diversi anni d’inattività agonistica, conclude al terzo posto al cospetto di 38 giocatori tra cui alcuni Candidati Maestri. Vince il Candidato Maestro Mastroddi di Roma seguito dall’altro Candidato Maestro Davide Sgnaolin di Varese.

29 Luglio: Terzo Semilampo "Amici del Ticino"

Si e' svolta il 29 luglio, la terza edizione del torneo semilampo "Amici del Ticino".
<A href="AmiciTicino2007.doc" target=_blank>Bando</A>, <A href="../tornei/amicidelticino2007/index.html" target=_blank>Risultati</A>, <A href="../tornei/amicidelticino2007/foto/index.html" target=_blank>Foto</A>

08 Maggio 2007 : COMUNICATO STAMPA

Brillanti risultati degli scacchisti vigevanesi nei tornei individuali svoltisi nello scorso fine settimana..
A Corsico nel torneo Magistrale "Open A", al cospetto di 22 partecipanti, il Maestro Angelo Damia si aggiudica il primo posto con 5 punti su 7 mentre il Candidato Maestro Emanuele Provera conclude ottimo quarto con 4.5 sui 7 disponibili. Nello stesso torneo il "neo acquisto" dell'Associazione scacchistica vigevanese, il Candidato Maestro milanese Ermanno Bozzali concludeva nono con 4 punti su 7.
Nell'"Open B" che vedeva ai nastri di partenza ben 44 giocatori, ottima prova del Candidato maestro Pietro Barrera che grazie ad un rush finale di quattro vittorie consecutive riusciva a piazzarsi al primo posto in coabitazione con il milanese Arboscelli chiudendo con 5 punti sui 6 disponibili.
Da segnalare la costante crescita del giovane Ruggero Angalone di Mortara , che nel torneo di Vanzaghello si aggiudica il premio come migliore under 14. Con questo risultato il giovane Ruggero dimostra di avere le credenziali per ottenere presto la promozione ad una categoria nazionale.

20 Marzo 2007 : COMUNICATO STAMPA

Ritorno alla vittoria nel campionato di A2 per il CSKB che ha vinto a Monza di autorità per 3.5 a 0.5. Vincono il Maestro Internazionale Martinez, oramai una garanzia di successo, ed i Candidati Maestri Provera e Giuberchio. Buon pareggio anche per il giovane Candidato Maestro Damia. Il CSKB rimane al secondo posto del girone dietro l'Alfieri di Torino, attualmente favorito alla promozione nella massima serie avendo vinto lo scontro diretto contro i vigevanesi.
In serie C, l'ASVB vince contro Voghera per 4-0 a causa del ritiro della squadra vogherese dalla manifestazione. L'ASVB è al secondo posto del girone e si giocherà tutto nel prossimo turno contro i capo-classifica di Cremona.
In promozione il NAO coglie un pareggio per 2-2 a Sedriano; per i vigevanesi vincono Ornati contro un forte giocatore di categoria prima nazionale e Luise che prosegue la striscia vincente degli ultimi mesi. In classifica il NAO si posiziona al seconda posto dietro la Scacchistica Oltrepò.
Il prossimo impegno vedrà tutte e tre le compagini giocare in casa (a Cilavegna) il prossimo 1 Aprile.

07 Marzo 2007 : COMUNICATO STAMPA

Turno più amaro che dolce per le 3 compagini vigevanesi impegnate nel campionato Italiano a squadre.
In serie A2 Il CSKB perde per 1 - 3 l'importante sfida con l'Alfieri di Torino, in pratica lo scontro diretto tra le due squadre maggiori pretendenti alla promozione nella massima serie. Nelle prime due scacchiere il Maestro Internazionale Martinez, numero uno vigevanese e favorito dal pronostico, si vedeva inopinatamente bloccato sul pareggio dal maestro Fide Grinza, mentre il maestro vigevanese Davide Berra, recente vincitore del Campionato Provinciale otteneva con un buon pareggio con il Maestro fabbri. A cadere erano la terza e la quarta scacchiera, laddove giocavano Provera e Scavini, che nel tentativo di vincere la partita finivano per forzare il gioco e perdere la partita.
In serie C, l'ASVB finiva per perdere un combattuto incontro contro Mantova. Alla vittoria di Salvador ed al pareggio di Jones si aggiungevano le sconfitte di Crimi e Robbio che fissavano il punteggio a 2.5 - 1.5 a favore dei mantovani.
Ad addolcire la giornata, il buon pareggio per 2-2 della Nao Vigevano contro il Voghera. Si segnalano le vittorie di Paolo Cosio e di Gianmaria Ornati. Quest'ultimo riusciva a superare l'emergente candidato maestro Bosi Clint al termine di una bella partita.
Nei tornei individuali si segnala l'ottima prestazione del vigevanese Gianluca Melino che si trova in testa al torneo in svolgimento presso l'Accademia milanese. A questo torneo sta partecipando il giovanissimo e promettente Ruggero Angalone che nell'ultimo turno ha colto il suo primo punto al termine di una combattuta partita.

19 Febbraio 2007 : COMUNICATO STAMPA

Esordio vittorioso per le 3 squadre vigevanesi impegnati nei campionati nazionali.
In Serie A2, la prima squadra CSKB s'impone d'autorità a Cocquio per 4-0 (Vincono Martinez, Damia, Provera e Giuberchio) rinvigorendo le velleità di promozione. Potrebbe già risultare decisivo per la classifica Il prossimo incontro con l'altra favorita del girone, l'Alfieri di Torino, in programma il 4 Marzo a Cilavegna.
In serie C, l'ASVB si sbarazza agevolmente del Treviglio con un perentorio 3.5 a 0.5 (vincono Salvador, Barrera e Crimi, pareggia Alessandro Jones).
Terzo successo di squadra in promozione laddove il Nao supera il Keres Bernate per 3 a 1; vincono Arena, Ornati e Luise, quest'ultimo confermando i recenti ottimi risultati conseguiti nei tornei individuali.

03 Febbraio 2007: Provera vince il semilampo di Corsico

Provera vince il semilampo di Corsico con 5/6, secondo Caselli Luigi 5/6, terzo D'Apa Matteo 4.5/6

14 Gennaio 2007: Il CSKB vince il Trofeo Lombardia

La squadra di Vigevano vince per la prima volta il Trofeo Lombrardia.
<A href="TL2006.htm" target=_blank>Leggi</A>

08 Gennaio 2007 : COMUNICATO STAMPA

Il maestro vigevanese Davide Berra si è aggiudicato la fase provinciale del "Campionato italiano individuale di scacchi" valevole anche come Trofeo "Città di Vigevano". La manifestazione tenutasi presso il Tennis Club di Vigevano ha visto al via 12 concorrenti tra cui un maestro, due candidati maestri e diversi giocatori di categoria nazionale. Berra, il favorito della vigilia, ha concluso al primo posto con 4.5 sui 5 disponibili seguito dai Candidati Maestri Bosi Clint di Milano con 4 punti e Cesare Giuberchio di Vigevano con 3.5 punti. Il ritorno del maestro Berra alle competizioni dopo una certa inattività dà impulso anche all'attività delle tre squadre vigevanesi che sono impegnate nei vari campionati regionali e nazionali.
La prima squadra di Vigevano, dopo dura selezione, si è qualificata tra le migliori quattro compagini lombarde che il 14 Gennaio competeranno a Milano per l'assegnazione del "Trofeo Lombardia a squadre". Sempre la prima squadra è stata promossa nella serie A/2 della prossima edizione del campionato italiano a squadre al via da Febbraio; non si nascondono ambizioni di promozione in quanto, oltre ai forti giocatori locali, i vigevanesi potranno schierare 2 Maestri Internazionali di nazionalità filippina, uno dei quali sta ottenendo le norme necessarie per il conseguimento del titolo di "Grande Maestro" il massimo riconoscimento a livello mondiale per uno scacchista.

05-07 Gennaio 2007 : Campionato provinciale pavese 2007

Davide Berra vince il Campionato provinciale pavese, svolto dal 5 al 7 Gennaio 2007, presso il Tennis Club Vigevano.
<A href="provinciale2007.htm" target=_blank>Leggi</A>