Il movimento dei pezzi
Nel gioco degli scacchi esistono 6 tipi di pezzo: il Pedone, la Torre, il Cavallo, l'Alfiere, la Donna e il Re e ciascuno si muove seguendo regole diverse.
La Torre
La Torre (abbreviazione "T") si sposta in orizzontale o verticale di quante case vuole purche' si tratti di case sgombre; non puo' "saltare" un eventuale pezzo che si trovi in una casa che deve attraversare.
La Torre cattura i pezzi avversari rimuovendoli dalla scacchiera e prendendo il loro posto.
L'Alfiere
L'Alfiere (abbreviazione "A") si muove in diagonale di quante case vuole purche' si tratti di case sgombre; non puo' "saltare" un eventuale pezzo che si trovi su una casa che deve attraversare.
Per via del suo movimento risulta evidente che un Alfiere non puo' cambiare il colore della casa da cui parte per tutta la partita: se comincia su casa chiara restera' per sempre su casa chiara e se comincia la partita su casa scura restera' per sempre su casa scura.
Nella posizione iniziale di partita ciascun giocatore ha due Alfieri: un Alfiere che si sposta su case chiare (detto anche Alfiere "campo chiaro") e un Alfiere che si sposta su case scure (detto anche Alfiere "campo scuro").
L'Alfiere cattura i pezzi avversari rimuovendoli dalla scacchiera e prendendo il loro posto.
La Donna
La Donna (abbreviazione "D") e' il pezzo piu' potente del gioco degli scacchi e combina le mosse di Torre e Alfiere. Una Donna si puo' quindi muovere in orizzontale, verticale o diagonale di quante case vuole purche' si tratti di case sgombre; non puo' "saltare" un eventuale pezzo che si trovi su una casa che deve attraversare.
Ad inizio partita ciascun giocatore ha solo una Donna.
La Donna cattura i pezzi avversari rimuovendoli dalla scacchiera e prendendo il loro posto.
Il Cavallo
Come e' possibile vedere dalla figura un Cavallo (abbreviazione "C") ha una mossa un po' particolare: si puo' spostare in una delle 8 case che siano il piu' vicino possibile alla casa di partenza escluse le case in diagonale, orizzontale o verticale.
Un'altra diversita' importante e' che il cavallo non puo' proseguire la corsa come fanno Torre, Alfiere o Donna ed inoltre non importa se fra il Cavallo e la casa scelta ci sono pezzi interposti perche' il cavallo "salta sopra gli ostacoli". Un Cavallo infatti puo' muovere anche se completamente circondato da pezzi (come ad esempio succede della posizione iniziale di partita dove solo i Cavalli ed i Pedoni possono essere mossi).
Un'ultima cosa degna di nota e' che ad ogni mossa il Cavallo cambia il colore della casa su cui si trova; se parte da casa scura arrivera' su casa chiara e viceversa se parte da casa chiara arrivera' su casa scura.
Il Cavallo cattura i pezzi avversari rimuovendoli dalla scacchiera e prendendo il loro posto.
Il Re
Il Re (abbreviazione "R") può come mossa spostarsi in una qualunque delle case confinanti con la casa su cui si trova. Il movimento e' quindi orizzontale, verticale o diagonale come quello della Donna, ma a differenza di quest'ultima il Re può fare un solo passo.
Il Re e' il pezzo più importante degli scacchi perché lo scopo del gioco è quello di dare scacco matto, è anche però il pezzo meno potente ad esclusione del Pedone e quindi normalmente non prende parte attiva alla battaglia se non nel finale di partita quando i pezzi rimasti sono pochi e non rappresentano più una minaccia.
Il Re cattura i pezzi avversari rimuovendoli dalla scacchiera e prendendo il loro posto, diversamente dagli altri pezzi pero' puo' catturare pezzi avversari solo se questi sono indifesi.
In aggiunta alle normali mosse il Re possiede due mosse speciali; l'arrocco corto (indicato con O-O) e l'arrocco lungo (indicato con O-O-O). Le regole per l'arrocco sono:
- Il Re non deve essere mai stato mosso in precedenza
- La Torre con cui si arrocca non deve mai essere stata mossa in precedenza
- Il Re non deve essere sotto scacco, non deve finire sotto scacco e nemmeno la casa immediatamente a sinistra o destra del Re che deve essere attraversata puo' essere sotto scacco
- Il Re si sposta di due passi verso la torre con cui arrocca
- La torre prende il posto della casa che il Re ha attraversato
Il Pedone
Il Pedone è la figura meno potente fra tutte quelle a disposizione e come unica mossa può avanzare di un passo verso lo schieramento nemico. Le regole relative al Pedone sono pero' forse le più complicate perché il Pedone possiede diverse "mosse particolari":
- La cattura
Il pedone si sposta solo in avanti ma cattura in diagonale sempre muovendosi di un solo passo e avanzando verso lo schieramento avversario - La doppia spinta
Quando un Pedone è nella sua casa di partenza è autorizzato (ma non obbligato) a fare due passi in avanti in un colpo solo invece del normale avanzamento di un solo passo - La presa "en-passant"
Quando un Pedone viene affiancato da un pedone avversario che ha fatto un doppio passo lo puo' catturare come se questo si fosse mosso di un passo solo - La promozione
Se e quando riesce ad arrivare sull'ultima traversa dello schieramento avversario il Pedone si trasforma in un pezzo a piacere fra Torre, Cavallo, Alfiere o Donna (indipendentemente dal fatto che questi pezzi siano ancora presenti sulla scacchiera)
Nella partita seguente e' possibile osservare le diverse mosse speciali di pedone: