Associazione
Dilettantistica
Scacchistica
Vigevanese
cerca nel sito
Via Pisani, 1 - 27029 Vigevano (PV)
Martedì 18:30-20:00, Giovedì 21:30-24:00, Sabato 10:00-12:00
Per informazioni:
info@vigevanoscacchi.com

02 Giugno: COMUNICATO STAMPA

Maratona Scacchistica Lampo: alle 3 di notte vince Giretti Kanev. Domenica 10 giugno Simultanea Scacchistica alla Cavallerizza rivolta a tutti i bambini

In concomitanza con la Notte Bianca del 2 giugno si è svolta la “la Maratona Scacchistica Lampo di Vigevano” organizzata dall’Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese. A partire delle 21 fino alle 3 di notte, 42 giocatori si sono sfidati in 16 turni di gioco lampo. In questa formula di gioco ciascun giocatore ha a disposizione solo 5 minuti per terminare la partita e quindi viene privilegiato l’intuito scacchistico rispetto alla profondità di calcolo. Nel caso specifico, data l’ora tarda a cui è terminato il Torneo, anche la resistenza fisica e mentale ha avuto un ruolo importante nel determinare la classifica finale! Al termine dei 16 combattuti turni è risultato vincitore il candidato maestro Jasen Giretti Kanev, seguito dal 1N Alessandro Baroni e dalla giovane promessa Alberto Albinelli. Miglior vigevanese è risultato Marco Scavini, 7° classificato.
Piena soddisfazione degli organizzatori, in primo luogo Gianluca Melino ed Enrico Cordani, non solo per la riuscita della manifestazione ma per il cospicuo numero di spettatori all’evento.
Dopo la maratona Lampo, l’Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese organizza domenica 10 giugno, a partire dalle ore 10, una simultanea scacchistica rivolta a tutti gli alunni di elementari e medie, che si svolgerà cortile della Cavallerizza, via Rocca Vecchia, Vigevano (in caso di pioggia all’interno della Cavallerizza stessa). Bambini e ragazzi potranno sfidare i giocatori delle squadre vigevanesi, ovvero il “CSKB Torveca Caffè Vigevano” e lo “ASVB Studio Bosco Vigevano”. La manifestazione, ovviamente gratuita, rappresenta l’evento finale del progetto “Scacchi a Scuola a Vigevano”, finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che negli ultimi anni ha avvicinato agli scacchi migliaia di alunni vigevanesi delle classi elementari e medie. La manifestazione, ormai alla quarta edizione, ha attirato negli scorsi anni centinaia di alunni e nel 2010 ha stabilito il record italiano per il numero di bambini partecipanti: oltre 150.