Associazione
Dilettantistica
Scacchistica
Vigevanese
cerca nel sito
Via Pisani, 1 - 27029 Vigevano (PV)
Martedì 18:30-20:00, Giovedì 21:30-24:00, Sabato 10:00-12:00
Per informazioni:
info@vigevanoscacchi.com

Ciao a tutti,

ieri 9 Luglio sono terminati i Nazionali U16 di Chianciano .

Come sapete abbiamo portato al piu' importante evento scacchistico giovanile ben 7 atleti vigevanesi.

L'evento a detta di tutti e' stato curatissimo.

Le famiglie hanno potuto trovare il perfetto equilibrio per poter alimentare la passione scacchistica dei propri ragazzi ed unire una piacevole settimana di vacanza in un posto stupendo come Chianciano. Questo non puo' che far bene al nostro sport, testimone ne e' il record di partecipazione con piu' di 900 iscritti.

Passiamo ai risultati.

Inizio con l'esprimere la mia piu' sentita gratitudine alle famiglie dei giocatori principalmente per aver capito l'enorme importanza di questo evento formativo. Molte delle categorie presentavano ai nastri di partenza ragazzi e ragazze che gia' si erano concquistati spazi importanti all'interno delle classifiche assolute. E' stato inevitabile quindi che per alcuni dei nostri, alle prime esperienze agonistiche importanti, ci sia stata qualche difficolta' tecnica e di tenuta psico/fisica. Ricordo che il torneo si e' svolto in otto giorni su nove turni (doppio turno solo il mercoledi), quindi molto intenso e con tempi FIDE di 1,30h +30" di incremento. Non facile nemmeno per adulti consumati, figuriamoci per loro.

U8 maschile:

Rossi Gabriele Valerio ha conquistato un meritatissimo 8° posto assoluto con un grandioso 6/9.
Gabriele ha passato un brutto mercoledi' quando a causa di un "incidente" in posizione stravinta in diretta online in prima scacchiera ha lasciato il punto del mattino. Nel pomeriggio purtroppo dopo quasi tre ore di partita ha ceduto in un finale difficile di Torri dove anche in quel frangente aveva la continuazione vincente ed anche successivamente la patta... ma la testa era ancora alla disperazione del mattino.
Nonostante questo si e' subito rifatto il giorno successivo riportandosi nel gruppo di testa per conquistare poi all'ultimo incontro la meritatissima vittoria che e' valsa il podio. Altra nota positiva e' stata la conferma sul campo dei propri 1440 punti ELO Italia.

Tonutti Marco e' partito a razzo 3/3 e ha anche deliziato tutti noi con un bellissimo matto in diretta online. Ha terninato al 35° posto con 4,5 punti ed anche per lui un torneo davvero positivo. Gia da molti e' indicato come il Karpov di Vigevano e questo non puo' che farci felici.

Valtemara Luca, soli cinque anni ma non e' stato solo un turista, conclude con un meraviglioso 3/9, si vede che il ragazzo e' sulla buona strada per diventare uno dei nomi di punta dei prossimi anni... come il fratello Mattia che ha fatto dei numeri non da poco in questo torneo (vero Paduano ?????)

U10 Femminile:

Serban Sara Annamaria ha conquistato un 6/9 con un 5/5 negli ultimi cinque turni, classificandosi "solo" 11a per spareggio tecnico. Penso che anche Sara con questo torneo abbia dimostrato di che pasta sia fatta e che forza di carattere sia in grado di tirar fuori. Sentiremo parlare di sicuro di Sara nel prossimo futuro, buon per noi! Ulteriore nota positiva: +24 punti ELO Italia per lei, non facile al primo torneo di questo livello, senza considerare il fatto che in questa categoria c'erano gia' alcune atlete con titoli nazionali.

U10 Maschile:

Treccozzi Riccardo, ha messo in mostra il suo riconosciuto bel gioco, arrivava a Chianciano parecchio carico di responsabilita' viste le attese nei suoi confronti (aveva vinto tutto a livello Provinciale) e questo forse ha caricato Ricky di quel qualcosa in piu' che a quest'eta' diventa un bel peso. Ha subito pero' solo due sconfitte sui nove incontri terminando con un grande 5/9 e questo testimonia che il ragazzo e' un osso duro e tecnicamente ben carrozzato.

U14 Maschile:

Malzani Gabriele, categoria difficilissima , Maestri, CM e 1N numerosi al via ma Gabriele non si e' tirato indietro. Anche per lui era la prima apparizione ad una grande manifestazione, ha saputo incassare le sconfitte ma ha anche saputo conquistare 3 punti molto importanti. Sono certo che Gabriele sapra' mettere ancora il grande impegno dimostrato quest'anno per poi ritornare alla manifestazione l'anno prossimo con altre armi vincenti.

U14 Femminile:

Sofia Mitsikulev, anche questa una categoria non facile, tante titolate. La prima partita di Sofia e' stata mostrata online, era contro una 1N di 1893 punti ELO FIDE, nonostante questo posso dire senza ombra di smentita che Sofia ha giocato un'apertura ed un mediogioco dove la 1N sembrava lei. Alla fine pero' l'esperienza di giocatrici avvezze a tornei a tempo lungo e' uscita ma Sofia e' sempre stata all'altezza della situazione. Conclude con un bel 3,5/9, avanti cosi' Sofia non mollare!

Personalmente ma penso di potermi far portavoce di tutti gli istruttori ADSV mi piacerebbe vedere e commentare coi ragazzi le loro partite.

Mercoledi 12 sera, dalle 21:00 in sede ci saro'...

A presto ed un grazie a tutti

Gianluca